Unwanted furniture

Il catalogo di strategie circolari per estendere il ciclo di vita di oggetti d’arredo

Customer:
AMSA – Gruppo A2A
Year:
2022
Expertise:
Economia Circolare
Credits:
OpenDot

Unwanted Furniture è un progetto di OpenDot per AMSA – Gruppo A2A, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul riutilizzo di oggetti d’arredo. Le motivazioni che portano allo scarto di mobili sono le più svariate e spaziano dalla questione funzionale a quella estetica. Molto spesso però, gran parte dei mobili potrebbero non diventare rifiuto, ma essere aggiustati, rinnovati o trasformati in nuovi oggetti in pochi semplici passaggi.

Unwanted Furniture è un catalogo digitale open source progettato per fornire ai cittadini 10 strategie progettuali circolari e sostenibili da seguire step-by-step per estendere il ciclo di vita di oggetti vecchi, rotti o desueti.

Il catalogo è organizzato in 4 categorie: 

  1. CARE, ovvero tecniche per prendersi cura dei mobili per prevenire danni ed estendere la durata;
  2. AESTHETIC CHANGE, ovvero strategie di rinnovo estetico degli oggetti;
  3. FIXING, ovvero una serie di strategie di riparazione che mantengono la funzione d’uso;
  4. UPCYCLING, ovvero il riciclo, il recupero e la trasformazione di oggetti che alterano la funzione d’uso per un riciclo circolare e creativo;


Ogni strategia è corredata di una galleria di altri oggetti di design per ispirare i cittadini e di una sezione che raccoglie progetti innovativi, piattaforme e tutorial di making per approfondire tecniche e processi circolari e Do-it-yourself.

Scarica PDF
Progetti correlati