Tutti pazzi per LoraWAN!

3 attività di divulgazione e team building per A2A

Customer:
A2A SmartCityLab
Year:
2018
Expertise:
Educazione e partecipazione civica
Credits:
OpenDot

Per le aziende che vogliono essere agili e innovative è importante migliorare la comunicazione interna e la sinergia tra le aree aziendali.

Con lo scopo di coinvolgere, spiegare, formare le persone sulle tecnologie chiave utilizzate dal dipartimento di ricerca e sviluppo A2A Smart City Lab al dipartimento A2A ICT, OpenDot ha progettato 3 attività che favorissero il team building e lo scambio di competenze.

“Tutti pazzi per LoraWAN!” è un laboratorio formativo ludico, pensato e progettato in collaborazione con A2A SmartCityLab per illustrare l’innovazione e il know-how del dipartimento di R&D attraverso il coinvolgimento diretto e la sperimentazione hands-on su tecnologie come Arduino, IoT e la rete LoraWAN.

Le 3 attività svolte

Le attività sono state progettate sulle necessità di A2A, coinvolgendo in modo diretto e i dipendenti già dalle prime fasi, un vero processo sartoriale che ha coinvolto l’azienda dalla definizione degli obiettivi, all’ideazione e realizzazione delle attività.

  1. “Random Project Generator” è un kit composto da tre dadi e una board per stimolare l’ideazione di progetti basati sui dati a partire da parametri dettati dal caso – ovvero il contesto in cui si dovrebbe svolgere il progetto, l’obiettivo e i sensori di rilevamento dei dati a disposizione sul mercato. 
  2. “Il Network Server e l’albero infinito” è un video animato che spiega la tecnologia della rete LoraWAN e il suo complesso funzionamento in meno di 5 minuti in modo semplice ai non addetti ai lavori.
  3. “Hands on the code” è un workshop pratico per mettere letteralmente le mani sul codice, conoscere Arduino e vedere come i dati possono diventare informazioni attraverso una sperimentazione pratica.

Il progetto ha avuto un ottimo riscontro durante l’evento aziendale “A2A ICT DAY” in cui era inserito, tanto che A2A SmartCityLab ha replicato autonomamente le attività in successive occasioni per spiegare le innovazioni del proprio dipartimento nelle scuole e ad altri colleghi.


Progetti correlati