Rete NEMA

La rete milanese per le nuove manifatture

Customer:
-
Year:
2017
Expertise:
Manifattura innovativa
Credits:
NEMA - Rete Nuove Manifatture, Cariplo FActory, OpenDot, Make a Cube, BASE Milano e WeMake

OpenDot fa parte di Rete Nema, un hub finalizzato allo sviluppo della manifattura urbana nella città metropolitana di Milano, attraverso una rete di attori intelligente e connessa. Partner del progetto insieme a OpenDot: Cariplo FActory, Make a Cube, BASE Milano e WeMake.

Nema si rivolge alle PMI, imprese artigiane e start up, al fine di abilitare i processi di “digital trasformation” e di innovazione tecnologica e sociale delle aziende grazie a programmi di Open Innovation. Favorendo momenti di contaminazione tra start-up, PMI e corporate, l’obiettivo è quello di generare opportunità di crescita e di innovazione attraverso partnership industriali e commerciali.

Nema si interfaccia con tutti gli stakeholder della manifattura digitale, offrendo contenuti e facilitando la comunicazione all’interno dell’ecosistema dell’innovazione, tra cui imprese, fornitori di tecnologie, designer e progettisti, università e centri di ricerca, facilitatori per l’accesso a finanziamenti pubblici e privati, banche e finanziarie pubbliche e private, e al mondo dei FabLab.

www.retenema.it


Progetti correlati