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Il kit Montessori in cucina per bambini

Expertise:
Educazione e partecipazione civica

Il kit risponde alla sfida di insegnare ai bambini a “fare da soli”.

Tra i 3 e i 6 anni, i bambini acquisiscono abilità e un crescente desiderio di esprimerle, diventando sempre più protagonisti dello spazio e di azioni quotidiane. In cucina vogliono apparecchiare, cucinare, tagliare, grattugiare, spremere e svolgere tutte quelle attività “dei grandi”. 

É così che oggetti veri e kit a misura di bambino lo aiutano “a fare da solo”, così come un cibo vero e sano educa al gusto e alla varietà.

Il kit è stato co-progettato da OpenDot, Montessori a casa, Associazionedidee, Erika Sartori e Alce Nero, con l’obiettivo di comprendere come il bambino entra in relazione con il mondo della cucina, e per mettere in luce i suoi tempi e i suoi spazi, andando così a sfatare alcuni pregiudizi rispetto all’impossibilità dei bambini piccoli di partecipare attivamente alle preparazioni culinarie.

Le attività e gli strumenti educativi

I kit sono stati costruiti intorno ai quattro momenti chiave della giornata: la colazione, il pranzo, la merenda e la cena. Ad ogni momento si è abbinato una stagione, permettendo così di giocare e conoscere la stagionalità e la filiera di alcuni dei prodotti Alce Nero, come l’olio, il miele, il succo e le gallette.

L’attività didattico-ludica è stata studiata a partire da alcuni principi di Maria Montessori: l’attesa, l’importanza del fare, il valore del tempo, la partecipazione e la consapevolezza, in connessione con la filosofia Alce Nero.

Si inizia con il comporre la filiera usando le tessere di legno e abbinando i prodotti alla stagione corrispondente, per poi dedicarsi alla preparazione culinaria: i bambini in prima persona tagliano, mescolano, pestellano, sbucciano, scolano, spalmano e preparano gli spuntini da condividere con la famiglia.

A corredo dell’attività è stata inoltre creata una “striscia di sviluppo del bambino in cucina” che analizza il percorso di crescita in termini di alimentazione, autonomia, ambiente, attività e gioco simbolico.

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