“Fare un orto è un gioco da bambini”

L’orto mobile del MUBA – Museo dei bambini di Milano

Customer:
MUBA - Museo dei bambini di Milano
Year:
2017
Expertise:
Educazione e partecipazione civica
Credits:
OpenDot

“Fare un orto è un gioco da bambini” è un orto-mobile progettato per attivare un percorso didattico negli spazi del MUBA – Museo dei Bambini Milano. Attraverso la creazione e gestione di un orto si vuole stimolare la scoperta del ciclo biologico delle piante e i principi dell’agricoltura naturale. 

L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini al mondo dell’agricoltura in modo ricreativo, trasmettendo loro saperi e tradizioni antiche. Imparando ad osservare i segnali della natura, i bambini possono entrare in contatto con gli elementi naturali che ci circondano: la terra, l’acqua, il tempo atmosferico, le stagioni, il ciclo della vita, la biodiversità, rispettandone i tempi e sperimentano buone pratiche di lavoro collettivo.

L’orto-mobile nasce da un’idea dell’Associazione ColtivArti ed è stato co-progettato e realizzato con OpenDot, grazie al supporto del Municipio di Zona1 in accordo con la direzione Parchi e Giardini di Milano. La struttura è pensata per accogliere bambini dai 2 anni in su ed è suddivisa in due moduli su ruote separabili, componibili e trasportabili. Due diverse altezze, garantiscono l’accoglienza e l’accessibilità all’orto e ai laboratori a bambini di età differenti e persone in carrozzina.

Progetti correlati