FabAcademy
Il corso più importante di digital fabrication della rete mondiale di Fab Lab

Community
2014 - in corso
Educazione e partecipazione civica
OpenDot
Dal 2014 OpenDot ospita la Fab Academy, il principale corso di fabbricazione digitale della rete mondiale dei Fab Lab. Il corso intensivo di 6 mesi si tiene da gennaio a giugno e si divide tra lezioni tenute in videoconferenza da Neil Gershenfeld del MIT di Boston e le attività pratiche presso il nostro Fab Lab.
"Guru" è Enrico Bassi, coordinatore di OpenDot, docente universitario in NABA, Domus Academy, SUPSI, LABA, Università di Bologna e Parma, nonché allievo a sua volta della Fab Academy nel 2014.
Instructor è Antonio Garosi, maker e developer di OpenDot diplomato Fab Academy nel 2018.

La Fab Academy ha l’obiettivo di formare studenti in grado di contribuire al network globale che comprende quasi 2000 Fab Lab nel mondo, acquisendo competenze pratiche, imparando una metodologia per gestire problematiche complesse e sviluppando un progetto dall’idea al prodotto finito in poco tempo.
Durante i sei mesi in OpenDot si impara quindi a immaginare, prototipare e documentare le proprie idee attraverso numerose ore di esperienza pratica con nuove tecnologie e strumenti di fabbricazione digitale: si spazia dalla programmazione alla progettazione dell’elettronica, dalla stampa 3D alla lavorazione dei compositi. Il corso porta i partecipanti a comprendere fino in fondo cosa sia e come usare la fabbricazione digitale all’interno di progetti propri ed altrui. E sono così pronti a sfruttarla autonomamente nel proprio percorso professionale.
Leggi il programma completo del corso quì
Contattaci per ulteriori informazioni e domande al numero 02 36519890 oppure scrivendo a info@opendotlab.it